ORARIO DI FUNZIONAMENTO

La scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per cinque giorni la settimana (dal lunedì al venerdì)                               I genitori che ne fanno richiesta possono usufruire del pre-scuola a partire dalle ore 7.30 ( gestito dall’Amministrazione Comunale e gratuito previa autocertificazione lavorativa) e del post-scuola ( Ludoteca) dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ( gestito dal Comune a pagamento).

 


GIORNATA TIPO

 

Ore 7.30-8.00- Prescuola- servizio offerto dal comune previa presentazione di autocertificazione lavorativa dei genitori. I bambini iscritti sono accolti dalle C. S. in salone.

Ore 8.00-9.00: INGRESSO. I bambini vengono accolti dalle docenti nelle sezioni. Durante questo tempo sono coinvolti in giochi di piccolo gruppo o impegnati in attività libere .

E’ un momento importante perché favorisce un sereno distacco dalla figure parentali.

Ore 9.00-10.15: Attività di routine e merenda (i bambini consumano frutta secondo le disposizioni dell’ASL). Le routine quali l' utilizzo dei servizi igienici, l' appello ed il calendario  favoriscono la maturazione dell' identità,  delle autonomie e della sfera socio-relazionale  del bambino.

Ore 10.15-11.30: ATTIVITA’- secondo le programmazioni ed i progetti di plesso e /o di sezione e/o individualizzate. Le insegnanti guidano i bambini in percorsi educativi specifici per età e per competenze.

Ore 11.30-11.40: uscita senza consumazione del pasto solo con apposita autorizzazione del D.S.

Ore 11.40-12.25: PRANZO.  Il menù segue le tabelle dietetiche stilate dall’A.S.L. e può subire variazioni soltanto in casi di diete particolari certificate dal  medico o autocertificazioni da parte dei genitori per motivi religiosi e/o culturali-etici. Quello del pranzo è un momento in cui si sviluppano la socialità, il linguaggio e corrette abitudini alimentari. Sono presenti tutte le insegnanti. 

Ore 12.30-13.00-PRIMA USCITA. E’ un momento di gioco libero o guidato o di preparazione al riposo pomeridiano.

Ore 13.15-15.15: riposo per i bambini anni 3 e 4 -attività programmate per il gruppo anni 5.

Ore 15.30-16.00: USCITA. La giornata scolastica è finita, è arrivato il momento di rientrare in famiglia.

Ore 16.00-18.00-POST SCUOLA- in apposito spazio della scuola denominato Ludoteca . Servizio a pagamento gestito dall 'Amministrazione comunale, con presenza di educatrice qualificata. I bambini consumano la loro merenda e partecipano ad attività ludico ricreative.